Herman Vil 801 è un adesivo in dispersione acquosa caratterizzato da film collante trasparente, media viscosità e media plastificazione.
Per le sue proprietà è indicato nell’incollaggio dei più svariati materiali (legni-cuoio-cartone) ed è pertanto consigliato nel fai da te, nei lavori di falegnameria in genere, quando si voglia avere un incollaggio molto valido.
Risponde alle Norme EN 204 gruppo D2.
Natura:
PVAc
Colore:
Bianco
Aspetto:
Liquido
Stabilità a 20°C:
mesi 12
Viscosità Brookfield RVT:
mPas 12.000 +/- 1000 (metodo interno D1)
Secco:
% 46 ± 2 (metodo interno D2)
TMF :
°C + 2 / + 4
Temperatura dell’ambiente dell’adesivo e del supporto da incollare:
°C 18 – 20
Umidità relativa dell’aria:
% 60 – 65
Umidità del legno:
% 8 – 12
Resa:
spalmatura su superfici piane:
gr/ m² 100 / 150
spalmatura assemblaggi:
gr/ m² 140 / 150
Tempo aperto (in funzione dell’umidità e della temperatura per una spalmatura di 150 gr/m²)
min. 8 / 10
Pressione consigliata:
N/mm² 0.1/ 0.5
Tempo di pressaggio:
per l’incollaggio di tenone-mortasa:
min fino a 10
per l’incollaggio di legni duri:
min. 18-22
per l’incollaggio di legni teneri:
min. 13 – 18
L’Herman Vil 801 deve essere spalmato in modo uniforme sulle superfici da incollare mediante spatola, spalmatrice a rulli o altro appropriato utensile.
La preparazione del legno e il suo incollaggio devono essere effettuati, per quanto possibile, nello stesso giorno per evitare una variazione delle tolleranze nelle dimensioni delle parti, con conseguente allungamento del tempo di pressaggio e indebolimento del giunto collante.
Herman Vil 801 non provoca macchie o altri fenomeni di scolorimento nel legno.
Impurità di ferro provenienti dagli utensili, possono comunque generare, per reazione con il tannino presente nel legno e in particolare con il rovere, delle macchie scure.
Per lo stesso motivo è altresì sconsigliabile il contatto o il travaso in recipienti di ferro.
Le parti da incollare devono essere assemblate prima dello scadere del tempo aperto e pressate fino all’ottenimento di un sufficiente potere collante iniziale.
Nell’incollaggio del laminato è necessario accertare preventivamente la natura del retro, che talvolta può presentare delle tracce di distaccante, che possono influenzare le capacità bagnanti dell’adesivo e conseguentemente il tempo aperto.
Nei casi più critici si possono evidenziare vistosi difetti d’incollaggio, una levigatura con carta abrasiva grana 100 e successiva asportazione del polverino rimasto, può migliorare l’adesione.
Evitare l’aggiunta di farine ed eccipienti vari che modificano le prestazioni adesive del collante.
L’adesivo sopporta senza problemi una aggiunta massima di acqua del 1 – 3 % per regolare eventualmente la viscosità se dovesse risultare troppo alta, oltre questo valore può variare sensibilmente il tempo aperto.
L’applicazione dell’Herman Vil 801, deve avvenire a temperature non inferiori ai + 15 °C, al di sotto di questa temperatura il potere collante può diminuire progressivamente fino a determinare il completo distacco delle parti una volta raggiunta la temperatura minima di filmazione.
Le caratteristiche strutturali dell’incollaggio si discostano dai valori ottimali con il diminuire della temperatura e a valori molto bassi la filmazione dell’adesivo stesso può non avvenire e la linea collante assumere un aspetto gessoso.
Il prodotto teme il gelo e deve quindi essere conservato ad una temperatura non inferiore ai + 5°C, lontano da fiamme o altre fonti di calore eccessivo.
Stoccare in luogo fresco e ben ventilato, in imballi originali perfettamente chiusi.
Dopo un lungo periodo di immagazzinaggio, si consiglia di rimescolare vigorosamente l’adesivo prima dell’uso.
Il prodotto nelle condizioni sopra riportate, è stabile per almeno 12 mesi ( 20°C) dalla data di produzione
Secchio / Tanica | 25 kg |
Fusto | 120 kg |