Hermantherm K 287 è un adesivo termofondente a base di copolimeri Eva, confezionato in cartucce, specificatamente studiato per bordatrici Holz-Her.
Le sue ottime caratteristiche di fusione, di tempo aperto e di viscosità, lo rendono un prodotto molto versatile che permette di ottenere ottimi incollaggi con svariati materiali.
Aspetto:
cartucce Ø 63±0,5 mm.x 80±2 mm.
Colore:
naturale-noce-bianco
Ring & Ball:
105 – 115 °C
Melt index a 150°C:
50 – 75 g/10 min.
Tempo di riscaldamento fusore:
2 – 5 min.
Temperatura sul rullo spalmatore:
°C 200 / 220
Temperatura dell’ambiente, dell’adesivo e del materiale da incollare:
°C 18 – 20
Umidità del legno e dei materiali:
% 8 – 12 misurata con igrometro elettrico
Velocità di avanzamento:
mt/min. 15 – 30
Spalmatura:
gr / m² 180 – 250
Pressione sul bordo:
Kg / cm² 3 – 5
Hermantherm K 287 deve essere spalmato in strato uniforme e continuo e in quantità che deve essere funzione della tipologia del lavoro da eseguire, su materiale e in ambiente aventi una temperatura non inferiore ai + 18°C.
Temperature al di sotto del valore indicato provocano un eccessivo raffreddamento del termofondente con riduzione del tempo aperto e della penetrazione e conseguentemente dell’incollaggio finale.
Controllare la perfetta planarità del pannello rispetto al rullo spalmatore onde evitare spalmature irregolari.
Controllare sovente le temperature in vaschetta e sul rullo spalmatore con un termometro di riferimento esterno, in quanto con il tempo i termometri installati sulla macchina possono stararsi.
La quantità dell’adesivo spalmato regola il tempo aperto, dosaggi elevati lo aumentano, viceversa dosaggi inferiori lo riducono.
Temperature inferiori a quelle normalmente utilizzate e consigliate provocano nel prodotto fuso un aumento della viscosità, oltre ad una diminuzione del tempo aperto, con conseguenti problemi di filo, penetrazione e bagnabilità, temperature superiori invece possono provocare
nel collante alterazioni strutturali che ne modificano negativamente le caratteristiche.
La velocità di avanzamento non dovrebbe scendere al disotto dei 12-15 mt / minuto.
Velocità inferiori provocano un raffreddamento del collante con conseguenze negative nelle caratteristiche dell’incollaggio. Nel caso fosse necessario operare a basse velocità di avanzamento, è opportuno migliorare le condizioni applicative per mezzo di fonti ausiliarie di
calore, come soffi di aria calda indirizzati sul materiale e sulla linea collante, prima di applicare la pressione finale, in modo da rendere meno rapido il raffreddamento, oppure aumentare la quantità di adesivo spalmato e di conseguenza il tempo aperto.
La resistenza al calore dell’incollaggio dipende fortemente dalle caratteristiche del materiale di rivestimento e dal comportamento dello stesso al calore.
Durante le pause di lavorazione è consigliabile ridurre di 30° – 40°C la temperatura in vaschetta e sul rullo spalmatore onde evitare possibili fenomeni ossidativi, che possano influenzare in modo determinante l’applicazione e l’incollaggio finale.
L’umidità del materiale può influenzare anche notevolmente, le caratteristiche adesive del film collante, cercare di lavorare con valori di umidità compresi tra il 5% e 10% .
Dodici mesi in magazzino a 20°C in imballi originali ben chiusi.
Stoccaggi a temperature superiori ai 30°C ed inferiori ai 10 possono provocare problemi di condensa.
Cartone | 45 pz (cartucce) |